Il vino in provincia di Pordenone

La provincia di Pordenone, in Friuli-Venezia Giulia, è una regione ricca di tradizione vitivinicola. La produzione di vino in questa zona risale all’epoca romana, e oggi la provincia ospita oltre 1.500 aziende vitivinicole, che producono una vasta gamma di vini, sia bianchi che rossi.

I vitigni più coltivati

I vitigni più coltivati in provincia di Pordenone sono il Friulano, il Sauvignon, il Pinot grigio, il Refosco dal peduncolo rosso e il Cabernet sauvignon.

Il Friulano è un vitigno a bacca bianca che produce vini bianchi secchi e aromatici, con note di frutta e fiori. Il Sauvignon è un altro vitigno a bacca bianca che produce vini bianchi secchi e aromatici, con note di frutta tropicale e spezie. Il Pinot grigio è un vitigno a bacca bianca che produce vini bianchi secchi, semi-secchi o dolci, con note di frutta e fiori. Il Refosco dal peduncolo rosso è un vitigno a bacca rossa che produce vini rossi fermi, frizzanti o spumanti, con note di frutta e spezie. Il Cabernet sauvignon è un vitigno a bacca rossa che produce vini rossi fermi, con note di frutta rossa e spezie.

Le denominazioni di origine

La provincia di Pordenone ospita tre denominazioni di origine controllata (DOC):

  • Friuli Grave DOC: questa denominazione comprende una vasta gamma di vini, sia bianchi che rossi, prodotti da vitigni autoctoni e internazionali.
  • Prosecco DOC: questa denominazione comprende vini spumanti prodotti da vitigni Glera, Glera lunga, Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot grigio e Pinot nero.
  • Colli Orientali del Friuli DOC: questa denominazione comprende vini bianchi, rossi e rosati prodotti da vitigni autoctoni e internazionali.

Le cantine

La provincia di Pordenone ospita numerose cantine, sia cooperative che private. Alcune delle cantine più famose sono:

  • Cantina Produttori di Valvasone
  • Cantina Produttori di Arzene
  • Cantina Sociale di Valvasone
  • Cantina di Pradis
  • Cantina di Cusano
  • Cantina di Clauiano

I vini di Pordenone

I vini di Pordenone sono apprezzati in tutto il mondo per la loro qualità e la loro versatilità. Possono essere gustati da soli, come aperitivo o dessert, o possono essere utilizzati per accompagnare una varietà di piatti.

Se siete alla ricerca di vini di alta qualità, la provincia di Pordenone è il posto giusto per voi.