Il vino novello: una tradizione italiana

Il vino novello: una tradizione italiana

Il vino novello è un vino rosso leggero, prodotto con la tecnica della macerazione carbonica e venduto nello stesso anno della vendemmia da cui proviene. È una tradizione tipicamente italiana, ma è diffuso anche in altri paesi, come la Francia, la Spagna e il Portogallo.

La tecnica di vinificazione

La macerazione carbonica è una tecnica di vinificazione che prevede che gli acini d’uva interi vengano posti in un recipiente ermetico, dove vengono saturati di anidride carbonica. Questo processo provoca la fermentazione degli zuccheri dell’uva, senza che avvenga la rottura della buccia. Il risultato è un vino dal colore rosso rubino intenso, con profumi fruttati e un sapore fresco e morbido.

Le caratteristiche del vino novello

Il vino novello ha una gradazione alcolica di almeno 11% vol. e un residuo zuccherino di massimo 10 g/l. Si presenta di colore rosso rubino intenso, con profumi fruttati di fragola, lampone e ciliegia. Il sapore è fresco e morbido, con tannini molto bassi.

Il consumo del vino novello

Il vino novello è un vino da consumare giovane, entro pochi mesi dalla produzione. Si beve solitamente a temperatura ambiente, e si accompagna bene a piatti leggeri, come salumi, formaggi freschi e primi piatti.

La tradizione del vino novello in Italia

In Italia, la tradizione del vino novello è molto antica. Già nell’antica Roma, si consumava un vino simile, chiamato “vinum novum”. Il vino novello è diventato popolare in Italia nel corso del XX secolo, e oggi è una delle bevande più consumate durante le feste natalizie.

Il vino novello nel mondo

Oltre all’Italia, il vino novello è prodotto anche in altri paesi, come la Francia, la Spagna e il Portogallo. In Francia, il vino novello è chiamato “Beaujolais nouveau”, e viene prodotto con le uve gamay. In Spagna, il vino novello è chiamato “Tinto de Verano”, e viene prodotto con le uve tempranillo. In Portogallo, il vino novello è chiamato “Vinho Verde”, e viene prodotto con le uve loureiro, alvarinho e verdelho.

Conclusione

Il vino novello è un vino leggero e fresco, che si presta ad essere consumato in diverse occasioni. È una tradizione tipicamente italiana, ma è diffuso anche in altri paesi del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *